Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Rispondi Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
Riflessioni sul film
Autore Messaggio
Messaggio Un film interessante 
Il film è interessante perché ha come protagonisti persone che conosciamo e la storia è molto commovente perché parla della Resistenza, inoltre le scene riprese alla Malgalunga ci hanno fatto capire le ristrettezze in cui vivevano i partigiani. Il ruolo delle donne era importante e le staffette sostenevano i partigiani procurando provviste, indumenti e informazioni.

Michel Turla

Messaggio I tanti perché 
Mi è piaciuto il punto di vista dei fatti, delle donne che vogliono essere informate e si chiedono tanti perché, perché qualcuno si arroga il diritto di decidere della vita altrui, soprattutto procurando sofferenze e un alto sacrificio di vite umane. Erano le nuove vedove bianche che erano cariche del peso della famiglia e tiravano avanti con dignità. Mi è piaciuta la riflessione della protagonista che afferma che i ragazzi godranno della libertà futura pur non riconoscendo il sacrificio dei patrioti.

Ezio Gazzola - II A

Messaggio Una storia vera 
E’ un film che parla di una storia vera, che serve per non dimenticare il movimento della Resistenza a Sovere e le tante persone che hanno lottato per liberare la Patria dalla dittatura e per regalarci un futuro democratico.
Mi ha colpito soprattutto la lettera di Giorgio Paglia rivolta alla madre, in cui dice che lui è morto per amore della Patria e per rendere il popolo italiano libero.

Matteo Vitali

Messaggio La nostra recitazione 
Ci ha colpito l’interpretazione degli attori e in particolare la nostra ci emoziona perché, pur non essendo professionisti, siamo stati molto efficaci nella recitazione delle varie scene Wink L’episodio del mancato incendio di Sovere, che è stato vissuto dai paesani con tensione e preoccupazioni costanti, è stato molto coinvolgente.
Il fiume è il filo conduttore della storia, nel suo significato metaforico della vita. Nel film sono alternati filmati storici e riprese reali sulla vita del paese.
La figura della staffetta partigiana ha suscitato la nostra simpatia, mentre le lettere consolatorie lasciate alle famiglie dai partigiani catturati e poi uccisi hanno provocato la nostra commozione.
La realizzazione del film è stata molto importante per Sovere perché di quel tragico periodo non avevamo che le testimonianze orali dei nonni.

Francesca, Gaia, Valentina – classe II A

Messaggio Il fiume 
Il film mi è piaciuto molto. Un elemento che mi ha colpito particolarmente è stato il fiume sul quale sono stati creati effetti scenografici. Mi hanno emozionato molto le lettere consolatorie scritte dai partigiani alle loro famiglie. Nonostante fossero consapevoli della morte imminente, trovarono parole di conforto per i parenti ed erano fieri di sacrificarsi per l’amore della Patria e per rendere libero il popolo italiano.

Giulia – II A

Messaggio Grandi attori 
Secondo me il film è interessante perché riassume il periodo della Resistenza in modo molto impegnato. E’ stato bello vedere i nostri amici e professori improvvisarsi attori e interpretare così bene i loro ruoli.
Il merito va al professor Romano Usai che ha diretto magistralmente il film il cui vero protagonista è Sovere con le sue montagne e il fiume. Anche il titolo ha un significato particolare perché spiega come in quel periodo la vita era appesa a un filo.

Stefano Forini

Messaggio Una musica troppo struggente 
Interessante, istruttivo, mi sono piaciute molto le scene che mostrano i cortei a Milano dei fascisti e dei partigiani, poi la testimonianza sulla tragica morte dei “tredici martiri” fatta dalla zia di Emanuela. Secondo me il film dà troppo spazio ai documentari storici e la musica è troppo triste e struggente.

Cristian Pittet

Messaggio Un lavoro collaborativo 
Ciao a tutti... sono qui per parlarvi..., sorry... per scrivervi, del film che è stato realizzato nella nostra super scuola Mr. Green
Beh, per una volta siamo riusciti anche noi a concludere qualcosa di carino!!!
Questo progetto è stato interessante anche perchè ha permesso ad alunni e insegnanti di lavorare in collaborazione il che è tutto dire!!! Wink Exclamation
Ora vi saluto...

Alessia - II B

Messaggio Ancora un mio intervento 
Il film è stato fantastico perchè gli attori e il regista sono stati bravi e si sono impegnati. Mi ha molto colpito che si sia potuto realizzare questo film dato che in molte scuole non avviene.
Mi è piaciuto anche che ci abbia permesso di vedere la Resistenza dei partigiani contro il regime totalitario fascita, soprattutto dalla parte delle donne del paese.
Mi congratulo con gli attori e con il regista Romano Usai.

Francesca C. - II B

Messaggio Trama del film e commento 
Il film Respiri sospesi racconta la storia di Daniele Spada che fu un partigiano che lottava contro i nazi-fascisti. Un giorno la sua ragazza rimase incinta ed erano tutti felici e contenti, però Daniele fu catturato nelle prigioni di Darfo e poi ammazzato; Teresa, la sua ragazza, era angosciata e disperata Sad .
Col passare del tempo fu ammazzato anche Giorgio Paglia che era un partigiano amico di Daniele; Teresa partorì e i partigiani obbligarono il parroco di Sovere a battezzare il bambino anche se non aveva il padre e alla fine lo chiamarono Daniele, in ricordo del papà.

Il regista che ha fatto il film era un mio ex professore di nome Romano Usai.

Questo film racconta la storia del papà del segretario della nostra scuola.
Tutto sommato mi è piaciuto e commosso.

Messaggio Un bellissimo film 
Ciao,
volevo parlarvi del mitico film interpretato da alunni, insegnanti, bidelli e personale della segreteria della nostra scuola, insomma del film "Respiri... sospesi".
Questo fantastico film è stato girato in marzo a Sovere. "Respiri... sospesi" parla della guerra tra Nazisti e Partigiani.
Secondo me bisogna assolutamente vederlo! perchè fa riflettere sulle brutalità della guerra Sad
e parla della storia dei nostri paesi. Very Happy

Silvia C.

Messaggio Complimenti x il film!!! 
Complimenti!
I professori della sezione B sono stati bravissimi!!
Siete i migliori!
Laughing Very Happy

Mostra prima i messaggi di:
Rispondi Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2